
ESPERIENZE DI TERRA
Percorsi, vegetazione, aree archeologiche e bellissimi panorami, questa la cornice del Lago di Gusana, un territorio che avremo modo di vivere con le nostre Esperienze di Terra. Esperti e guide ci permetteranno di partecipare a diverse attività con diversi gradi di difficoltà, perfette anche per tutti coloro che non si sono mai approcciati con le discipline proposte. Ogni finestra vi porterà sulle informazioni relative all'esperienza specifica ed al suo calendario.
![]() | ![]() |
---|---|
![]() | ![]() |
![]() | ![]() |
TREKKING
Percorsi straordinari nella Valle di Aratu, immersi nella natura selvaggia ed incontaminata potrete vivere le peculiarità del territorio Gavoese, tra verde e zone di rilevanza archeologica.
Struttureremo i percorsi con due differenti gradi di difficoltà in modo da dare la possibilità anche ai meno esperti di potersi approcciare a questa bellissima attività.
Qui sotto il calendario con il programma completo dedicato all'Esperienza del Trekking, affiancato dal calendario completo di tutte le attività del Festival.


MOUNTAIN BIKE
Non potevano mancare le attività legate agli amanti della Mountain Bike, percorsi incastonati nel paesaggio di Gavoi nell'area del Lago di Gusana.
Le guide locali ci condurranno fino alla Barbagia di Ollollai, delle pedalate che allo sport accompagneranno momenti culturali con racconti e aneddoti sulla storia del territorio che ospita la manifestazione. Potranno partecipare a questa attività anche i bambini.
Qui sotto il programma delle giornate dedicate alla MTB.
TREE CLIMBING
Arrampicarci sugli alberi è sempre stato il sogno di tutti noi, fin da quando eravamo piccoli. Ci sono delle regole per farlo senza farsi male e soprattutto senza danneggiare gli alberi! Insieme ai migliori istruttori ed esperti di questa disciplina vi faremo risalire le chiome degli alberi che colorano il paesaggio di Gavoi.
Qui sotto il calendario legato al Tree Climbing nelle tre giornate di Esperienze a Gavoi. Di fianco il calendario completo della manifestazione.


ARRAMPICATA
Le attività di arrampicata si svolgeranno tutte su parete artificiale, quindi all'aria aperta.
La mancanza di pareti scalabili nelle vicinanze ci hanno convinto ad allestire un'area intorno all'area da dedicare a tutti gli appassionati di arrampicata.
Tutte le info e gli orari sulle attività di arrampicata potete trovarle qui sotto, di fianco al calendario completo del Festival Esperienze.
MEDITAZIONE
Guidati dal Maestro Sung Gyun Cho Sensei e immersi nel verde della natura del Lago di Gusana faremo un breve excursus nella storia della meditazione per poi approcciarci a questa disciplina insieme a lui, en plein air.
Come per tutte le altre attività è richiesta l'iscrizione, qui sotto potete trovare il programma dedicato alla meditazione nelle tre giornate di Esperienze o il programma completo di tutte le attività legate alla terra.


ORIENTEERING
Tra le attività di Esperienze e Suoni d'Acqua Festival non poteva certamente mancare l'orienteering. Nata in Scandinavia, dove è chiamato lo sport dei boschi, è uno degli sport nazionali più praticato.
Il nostro campo di gara sarà il bosco adiacente il lago Gusana, l'obiettivo sarà quello di raggiungere determinati punti di controllo (lanterne) leggendo la carta che rappresenta, nei minimi particolari, il terreno e con scelte individuali di percorso.
L’attività sarà svolta in gruppo con turni dalle ore 10:00 alle ore 12:00 E dalle ore 15.00 alle 17.00.